CORSI DI CUCINA
IL RISTORO L'ANTICA SCUDERIA
<
>
Vuoi conoscere la cultura gastronomica toscana, imparare a fare la pasta fresca o scoprire come fare la pizza più fragrante e profumata?
C’è più gusto se segui uno dei nostri corsi di cucina: perché potrai cucinare fianco a fianco dello chef
che ti spiegherà le preparazioni, mostrerà i passaggi, risponderà a tutte le tue domande.
DULCIS IN FUNDO?
Alla fine della lezione, assaggerai il tuo piatto insieme agli altri partecipanti.
I corsi sono calibrati in base alle esigenze dei partecipanti ed hanno un costo variabile, a seconda della durata e delle preparazioni affrontate.
SCOPRI COSA BOLLE IN PENTOLA: SEGUICI SU FACEBOOK OPPURE TELEFONA ALLO 055 8071623
Ci piace l’idea di condividere la passione per la cucina: al Ristoro l’Antica Scuderia organizziamo anche corsi per imparare a fare la pasta fresca e la pizza.
Sono aperti a chi è appassionato della tradizione gastronomica ed è curioso di conoscerne i segreti: dopo aver preparato le pietanze con lo Chef, le gusterete insieme agli altri allievi, confrontandovi sui risultati ottenuti ai fornelli.
Pronti a conquistare la vostra prima stella?
CHEF IN ROSA: IN CUCINA CON ENZA
In principio era il cuoco e la sua creatività bastava a soddisfare il palato dei clienti. Ma oggi, con l’ampliarsi delle loro esigenze, l’organizzazione in cucina è cambiata radicalmente.
A coordinare il lavoro della brigata, c’è Enza da ormai cinque anni al Ristoro.
Come hai iniziato Enza a lavorare in questo settore?
La passione per le cose buone me l’hanno trasmessa i miei genitori: trent’anni fa, da ragazzina, ho iniziato a lavorare nel bar di mio padre: Adoravo il contatto con le persone, farli star bene ascoltandoli, servendo caffè e sorrisi...certo all’inizio c’era solo l’esigenza di mantenersi economicamente, ma poi nei ristoranti il lavoro si è trasformato in passione.
Ho sentito la spinta ad approfondire la conoscenza della cucina e delle tecniche di cottura, confrontandomi con realtà diverse; ora sono al Ristoro e ho intenzione di restarci a lungo.
Cosa distingue la cucina del Ristoro da quella di altri ristoranti?
Forse non sarebbe neanche necessario dirlo, ma ci teniamo tantissimo ed è motivo di orgoglio per tutti quelli che lavorano qui, quindi credo sia importante ribadirlo: sicuramente il lavoro sulla qualità degli ingredienti.
Il presupposto di ogni nostra proposta è la selezione meticolosa delle materie prime e la ricerca di eccellenze territoriali.
Poi, l’aggiornamento costante: non c’è bisogno di guardare i programmi di cucina alla televisione per sapere che se non ci si evolve, oggi non si sopravvive.
Questo significa che la tradizione e i sapori toscani sono fondamentali per noi, ma li riproponiamo aggiungendo quel tocco di esclusività e di creatività che li rende unici.
>
<
Per info sui Corsi Tel. +39 055 8071623 - info@ristorolanticascuderia.com
LE ERBE DEL VICINO SONO SEMPRE LE PIÙ BUONE...
Fuori dai percorsi turistici tradizionali alla ricerca di un contatto più diretto con la realtà del Chianti.
Maria e Stefano per i loro clienti hanno pensato a un’altra esperienza proposta in collaborazione con Jacopo cioè la passeggiata nelle colline limitrofe al Ristoro L’antica Scuderia alla ricerca di erbe spontanee.
La giornata si conclude con una degustazione al ristorante.
Com’è strutturato l’evento?
“All’inizio introduco i partecipanti alle diverse specie di erbe spontanee mangerecce che potremo trovare a seconda della stagione in cui viene organizzata l’uscita. Lascio loro anche un fascicolino di schede tecniche dove sono riportate le informazioni più importanti sulle varietà principali.
Poi inizia la ricerca vera e propria: troveremo varietà ad uso alimentare, ne scopriremo le proprietà antiossidanti e curative, riconosceremo le specie tossiche: ci tengo a sottolineare che ogni volta è un’esperienza diversa perché è la stagione in cui si svolge l’evento a determinare il reperimento delle varietà.”
Dopo circa un’ora e trenta rientriamo al Ristoro dove i partecipanti potranno gustare un menù in cui le erbe fanno da filo conduttore tra i diversi piatti.”
Perché Maria consiglieresti quest’esperienza ai clienti del Ristoro?
“Quando un piatto arriva in tavola prima lo si apprezza con gli occhi, poi si colgono i profumi infine il sapore.
I piatti con le erbe, come i nostri gnudi con la borraggine,
sono tutto questo. Pensate poi alla bellezza di un’insalata composta dalle dieci alle quindici varietà di erbe gastronomiche e decorative. Non è più solo un contorno, diventa un quadro, un’esperienza cromatico gustativa unica nel suo genere. E a noi del Ristoro piace sempre sorprendere piacevolmente i nostri clienti.”
>
<
Desiderate maggiori informazioni o prenotare l’esperienza? Tel. +39 055 8071623 - info@ristorolanticascuderia.com
Dal campo alla tavola: gli gnudi con borraggine preparati a mano dallo Chef Claudio.
MANI IN PASTA!
LA PASTA FRESCA COSA VI RICORDA?
A noi, oltre i sapori e i profumi, ci fa tornare in mente le persone care, le risate e le ore più liete trascorse con loro.
Ecco perché abbiamo organizzato questo corso
insieme alla Chef Guenda per tutti gli appassionati
di un’eccellenza della nostra cucina. Vi aspettiamo
“sui banchi” del Ristoro L’Antica Scuderia: imparerete i trucchi per fare la migliore pasta fresca, dagli ingredienti alla lavorazione fino alla cottura.
IN ALTO IL MATTARELLO!
Tagliolini, pici, ravioli. Per ogni formato, la sfoglia ha uno
spessore e una consistenza ideale. Noi vi insegniamo a
tirarla con il metodo più tradizionale: il mattarello.
NON È LA SOLITA PIZZA!
Setacciare, dosare, impastare, stendere: sono gesti che si ripetono ogni volta che si prepara la pizza. Poi ci vogliono gli ingredienti migliori e l’esperienza del nostro Maestro pizzaiolo Giovanni, che vi insegnerà a preparare l’impasto perfetto, a lavorarlo per renderlo morbido al punto giusto, a farcire per trasformare un piatto della tradizione italiana in una gourmandise.
L’importante è che la temperatura arrivi a quella ideale, vale a dire 300 gradi.
Per info sui Corsi Tel. +39 055 8071623 - info@ristorolanticascuderia.com
Ristoro L'Antica Scuderia
via di Passignano 17
50028 - Tavarnelle Val di Pesa (FI)
La Scuderia di Passignano srl - C.F/P.IVA: 05834840489 - REA: Fi- 578889 - Cap. soc: euro 40.000 i.v.
+39 055 8071623 +39 055 8071957 +39 335 8252669