IL NOSTRO MENÙ
IL RISTORO L'ANTICA SCUDERIA
La cucina tipica conta, come contano le tradizioni. Ma sono importanti anche la voglia di sperimentare creativamente per esaltare l’eccellenza gastronomica toscana.
Lo facciamo con un menù sempre attento a seguire il ritmo delle stagioni per offrirvi il meglio di ogni periodo dell’anno.
Ogni mese e mezzo lo variamo concentrandoci sulla ricerca degli ingredienti migliori legati alla Toscana o comunque alle eccellenze territoriali italiane: solo olio extravergine d’oliva, solo riso Carnaroli, solo uova firmate Parisi.
Crediamo infatti che trovare i produttori giusti con cui instaurare un rapporto di fiducia sia fondamentale per arrivare alla qualità.
IL PIACERE DELLA GENUINITÀ
Mangiare è anche viaggiare nel tempo, è ritrovare piaceri che si credevano perduti, il sapore di un’antica tradizione. Una delle nostre specialità è la pasta fresca fatta a mano proprio come una volta: la qualità della farina, le uova fresche di giornata, la manualità di chi impasta sono i segreti della sua riuscita. Dalla sfoglia sottile, tirata a mano, nascono i formati ripieni, i tagliolini, i pici, le pappardelle che trattengono i condimenti e coccolano il palato.
Tutti gli ingredienti sono esaltati dalla fantasia e da innovative tecniche di cottura che mantengono intatti i sapori; proposte sospese tra tradizione e contemporaneità, tra materie prime antiche e conoscenze moderne: un viaggio alla ricerca della perfezione fatta di gesti semplici che la brigata ripete ogni giorno con passione e determinazione, sperimentando nuovi accostamenti.
Un menù armonico e in linea con il gusto contemporaneo, preparazioni impeccabili anche nell’impiattamento, esaltate da una carta dei vini che allinea il meglio delle etichette italiane e francesi. Un taglio grande, una spennellata d’olio, i carboni ardenti. Cosa c’è di meglio di una bistecca cotta alla griglia? E se proprio non volete rinunciare alla pizza, al Ristoro L’Antica Scuderia la cuociamo nel forno a legna Valoriani che esalta la fragranza di ogni impasto e la maestria del nostro pizzaiolo.
LA GRIGLIA
Un taglio grande, una spennellata d’olio, i carboni ardenti. Cosa c’è di meglio di una bistecca cotta alla griglia?
CUCINA TIPICA TOSCANA
Lo chef specializzato nella cottura alla griglia è Daniele.
Bistecche, tagliate, filetti e controfiletti, galletto sono le specialità che cucina.
E tutt’intorno il piacere di cenare in giardino, con vista su oliveti e vigneti.
Daniele, cosa conta per ottenere una perfetta cottura alla brace?
“Prima di tutto la qualità della carne, Il Ristoro l’Antica Scuderia ha pochi fornitori con cui ha stabilito un rapporto di assoluta fiducia per avere i tagli migliori in base
alla grandezza e all’età dell’animale. Poi è importante che la carne sia a temperatura ambiente. Conta anche l’intensità del fuoco che deve cuocere senza logicamente bruciare;
infine il carbone di legna fa la differenza perché dà alle carni quell’aroma e quel sapore così inconfondibili.
Sarà ovvio, ma quello che è più importante qui al Ristoro è la volontà di fare ogni volta le cose per bene, altrimenti, come dicono Maria e Stefano, è meglio non farle.”
E ADESSO PIZZA !!!
LEGNA E FORNO DI QUALITÀ
QUESTO IL SEGRETO OLTRE AD OTTIMI INGREDIENTI
NON È LA SOLITA PIZZA!
E se proprio non volete rinunciare alla pizza, al Ristoro L’Antica Scuderia la cuociamo nel forno a legna Valoriani che esalta la fragranza di ogni impasto e la maestria del nostro pizzaiolo.
Ristoro L'Antica Scuderia
via di Passignano 17
50028 - Tavarnelle Val di Pesa (FI)
La Scuderia di Passignano srl - C.F/P.IVA: 05834840489 - REA: Fi- 578889 - Cap. soc: euro 40.000 i.v.
+39 055 8071623 +39 055 8071957 +39 335 8252669